Le tastiere wireless sono un tipo di tastiere che possono essere collegate al pc, al tablet o alla tua smart tv tramite un collegamento wireless, quindi senza fili, con la possibilità di non avere il limite della lunghezza del cavo perché può essere messa a qualunque distanza, data l’assenza di fili. Esistono diversi tipi di tastiere wireless che si differenziano per diverse caratteristiche. Prima di acquistare una tastiera wireless bisogna capire qual è quella più adatta alle tue esigenze in base al dispositivo che usi.
Sicuramente, avere una tastiera wireless è molto utile. Con l’avvento delle Smart Tv e dei decoder per trasformare la Tv in Smart, le tastiere wireless hanno preso il sopravvento: molti decoder per rendere Smart la Tv non hanno tante porte USB e, proprio per questo, se si vuole collegare una tastiera, si preferisce collegare una tastiera wireless. Hai un tablet, ma non vuoi utilizzare il touch screen per scrivere? La tastiera wireless è quello che fa per te, potrai collegarla tramite Bluetooth e ti permetterà di utilizzare una normale tastiera anche quando hai voglia di lavorare dal tablet.

tastiere wireless
Esistono le tastiere wireless gaming che sono quelle più adatte a chi è un appassionato di videogiochi, soprattutto a computer. Alcune tastiere wireless sono dotate di trackpad che funge da sostituto del mouse, così da avere tutto in un solo posto, e poter usufruire delle tastiere wireless con un mouse integrato. Vediamo nel dettaglio come funziona una tastiera wireless, quali sono quelle più utilizzate e le migliori da acquistare.
Indice
Come funziona una tastiera wireless
Come abbiamo già detto, una tastiera wireless va collegata al dispositivo che si vuole usare tramite Bluetooth o Wi-Fi 2.4 ghz. E’ consigliabile scegliere una tastiera wireless Bluetooth se si hanno a disposizione pochi ingressi USB, come accade per i decoder, perché per la tastiera wireless Wi-Fi bisogna collegare al dispositivo un piccolo ricevitore.
Se stai utilizzando una tastiera wireless Bluetooth ti basterà accendere il Bluetooth del tuo dispositivo e accendere la tastiera. Il collegamento avverrà in pochi secondi e potrai già utilizzare la tua tastiera wireless. Mentre se utilizzi una tastiera wireless Wi-Fi devi prima collegare il ricevitore al dispositivo e successivamente accendere la tastiera e cliccare sul tasto ‘Connect’ per collegarla al pc. Infatti, è consigliabile, utilizzate una tastiera wireless Wi-Fi solamente con il pc vista la necessità di dover collegare un ricevitore ad una porta USB.
Le migliori tastiere wireless
Noi di miglioreiptv.com andremo a presentarvi le migliori tastiere wireless in commercio. Tra queste ci sono: tastiera wireless Apple, tastiera wireless Logitech e le mini tastiere wireless. Vediamo nel dettaglio le loro caratteristiche e le funzionalità.
Tastiera Wireless Apple
Una delle migliori tastiere wireless in circolazione è la tastiera wireless Apple, che è possibile utilizzare, come affermato da alcuni utenti, anche con un sistema operativo diverso da iOS, come ad esempio Windows. Si chiama Magic Keybord ed è disponibile in due versioni, quella con e quella senza tastierino numerico. Il meccanismo a forbice sotto i tasti rende il movimento più fluido per rendere la scrittura più comoda e precisa. Uno dei punti di forza di questa tastiera è la sua batteria: una batteria ricaricabile integrata che dura tantissimo. E’ compatibile con tutti i dispositivi Apple.
Tastiera Wireless Logitech
Un altro tipo di tastiera wireless che vale la pena provare è la tastiera wireless Logitech con i tasti Logitech Incurve keys dalla forma concava che permettono il perfetto contatto delle dita che scivolano senza affaticarsi grazie ai bordi smussati. La tastiera non è ricaricabile ma va a batterie alcaline AA che possono durare fino a tre anni. La tastiera wireless Logitech viene venduta insieme al mouse ed è compatibile con i sistemi operativi Windows. E’ disponibile con layout in italiano, spagnolo, tedesco e inglese.
- Potenza e Affidabilità: Fino a tre anni di durata della batteria per il kit mouse e tastiera Logitech MK710, grazie all'efficiente gestione dell'alimentazione
- La tastiera wireless è dotata di tasti piatti Logitech Incurve e di un poggiapolsi imbottito e un mouse sagomato comodo per ore mentre navighi sul web
- Scorrimento in Due Modalità: Il mouse wireless, dotato di rotellina di scorrimento rapida, consente uno scorrimento veloce e una precisione punto per punto
Mini tastiere wireless
Le mini tastiere wireless sono delle tastiere in dimensioni ridotte che possono essere collegate a qualsiasi dispositivo tramite il suo ricevitore. Nel caso in cui vogliate collegarla ad uno smartphone, ad un tablet o ad un mini pc, dovrete utilizzare un adattatore, ma sarà comunque possibile farlo. Le mini tastiere wireless sono dotate anche di un touchpad, come quello dei computer portatili. Il punto di forza è la durata della batteria che è di svariate settimane.
Le mini tastiere wireless possono essere utilizzate con i tablet da poter inserire nelle custodie dotate di spazio proprio per queste ultime. Possono essere utilizzate anche tra le mani e molti le utilizzano come joystick, simili a quelli delle PlayStation e dell XBOX, ma anche con smartphone e smart Tv per una navigazione più veloce e semplice. Vediamo quali sono le migliori mini tastiere wireless.
Mini Tastiera Leelbox
Tra le migliori mini tastiere wireless abbiamo la Leelbox compatibile con PC, Android Tv Box, smartphone, ma anche PS3 e XBOX360. Ottima durata della batteria e dotata anche del consueto touchpad che caratterizza le mini tastiere wireless. Facile da maneggiare e collegabile ai dispositivi grazie al ricevitore tramite Wi-Fi 2.4ghz.
Mini Tastiera Retroilluminata QPAU
Altra mini tastiera wireless che vale la provare è la QPAU dotata anche della modalità Sleep e Wake Automatica che permette alla tastiera di passare dalla modalità sonno alla modalità di utilizzo premendo un qualsiasi tasto. Sarà come utilizzare la tastiera full size, ma in versione mini. Anche questa è compatibile con diversi dispositivi tra cui XBOX 360, Android Tv Box, Smart Tv e PC e collegabile a questi tramite Wi-Fi 2.4 ghz.
No products found.
YAGALA Mini Tastiera Retroilluminata con 7 Colori
Il terzo modello di mini tastiera wireless che vi presentiamo è la Yagala, una tastiera mini retroilluminata a 7 colori. Anch’essa collegabile tramite Wi-Fi 2.4 ghz e dotata di touchpad ad alta sensibilità. Compatibile con sistemi operativi come Windows, Linux, Android e utilizzabile con dispositivi come Tablet, Smart Tv, Ps3, XBOX 360 e tanti altri ancora. La batteria è ricaricabile a ioni di litio e fornisce un uso prolungato e un risparmio energetico.
- SET DI RETROILLUMINAZIONE A 7 COLORI: 3 in 1 Mini tastiera wireless da 2.4 GHz e Touch Pad combo, con retroilluminazione a 7 colori.
- TOUCHPAD ALTA SENSIBILE: supporta la funzione multi-dita, un clic con un dito come funzione del mouse sinistro, il clic con due dita come funzione del tasto destro, il doppio dito come schermo scorrevole, più facilmente per navigare in Internet e giocare.
- PORTATILE: la dimensione è conforme all'ergonomia, solo 5,98 * 4,02 * 0,51 pollici e 120 grammi, piccola e molto leggera, anche i bambini possono impugnare e utilizzare la T2 Mini Wireless Keyboard con una mano o due.
Se i modelli di tastiere wireless non sono compatibili o di vostro gradimento, abbiamo stilato una tabella dove potrete trovare le migliori tastiere wireless selezionate dall’algoritmo di Amazon in base al numero di recensioni positive e vendite.