I migliori telecomandi universali per tv: quale scegliere prima di acquistare


migliori telecomandi universaliI migliori telecomandi tv universali sono senza dubbio una soluzione pratica ed economica dal momento che con pochi passaggi possono essere associati a più dispositivi. In questo modo si potrà avere un unico telecomando per tutti i dispositivi che sono collegati alla nostra televisione: lettore Dvd, decoder satellitare, player musicale ecc…
Questo comporterà senza dubbio un notevole risparmio di spazio ma anche di batterie.
Qui di seguito vi proponiamo una breve guida per la scelta dei migliori telecomandi compatibili per tv e vi presentiamo anche quelli che, secondo noi, sono i migliori telecomandi universali per tv.

Come scegliere il telecomando

Come ben sappiamo, vi sono tantissimi apparecchi elettrici che ruotano attorno al televisore e questi sembrano aumentare sempre di più: il decoder satellitare, il lettore DVD, la soundbar o l’amplificatore ecc..
Proprio per questo motivo risulta essere particolarmente comodo avere un telecomando universale per tv in modo da poter gestire tutti questi dispositivi, non soltanto in termini di velocità ma anche di riduzione dell’ingombro.
Qui di seguito ti proponiamo alcuni suggerimenti su ciò che dovrebbe essere tenuto in considerazione nel momento in cui ti trovi a scegliere tra i migliori telecomandi tv universali che si possono attualmente trovare in commercio.

Metodologia d’interazione

Il metodo d’interazione è senza dubbio il principale elemento da valutare nella scelta dei migliori telecomandi universali compatibili per tv. Si tratta, infatti, di un elemento indispensabile affinché il telecomando per tv sia in grado di dialogare con tutti gli altri dispositivi elettronici ad esso collegato senza eventuali problemi di compatibilità.

Solitamente questa interazione avviene mediante l’utilizzo di infrarossi. I migliori telecomandi universali 2021 appartenenti alle migliori marche riescono a riconoscere immediatamente i dispositivi che si trovano all’interno della stanza, mentre vi sono altri telecomandi universali per tv con codici che richiedono, appunto, si essere collegati manualmente ai vari dispositivi. Solitamente nel libretto delle istruzioni è presente una tabella dei codici del telecomando universale e questa può variare da marca a marca.
Vi sono addirittura alcune aziende che offrono questo servizio in maniera più tecnologica: bisogna collegarsi al loro sito Internet per verificare i codici di programmazione del telecomando universale, oppure richiederli tramite SMS.

Inoltre, anche in base al costo del telecomando universale è facilmente intuibile quale sia quello tecnologicamente più all’avanguardia e che abbia, magari, la possibilità di collegarsi al pc tramite USB per poter aggiornare i propri codici.

Infine, ci sentiamo di consigliarti di leggere accuratamente le schede tecniche e le varie recensioni rilasciate dagli utenti su come programmare il telecomando universale anche per capire quanti dispositivi possano interagire contemporaneamente con il telecomando universale per tv. Il nostro suggerimento è quello di sceglierne uno che sia in grado di dialogare con almeno quattro apparecchi.

Facilità di configurazione

Oltre all’aspetto che abbiamo visto precedentemente, ossia quello della semplicità nel mettere in comunicazione il telecomando per tv con gli altri dispositivi, è importante tenere anche conto della facilità nella configurazione dei singoli tasti.

Vi sono alcuni modelli tra i migliori telecomandi tv universali che vantano una funzione che potremmo definire “di apprendimento” dal momento che consente loro di “imparare” gli input che arrivano da un altro telecomando, oppure a riprogrammare ogni tasto in modo da adattarlo alle proprie esigenze.
Quest’ultima operazione, però, non è sempre semplice da compiere dal momento che spesso non è affatto intuitiva. Dunque, il nostro consiglio è quello di indirizzarsi verso i migliori telecomandi compatibili per tv che semplifichino il più possibile quest’operazione o che, in ogni caso, presentino un manuale d’istruzioni in grado di spiegare nel dettaglio ogni passaggio da dover compiere.

Resistenza

Il telecomando per la tv è l’oggetto che più di tutti rischia di fare delle rovinose cadute. Questo è il motivo per cui, quando andrai a scegliere tra i migliori telecomandi compatibili per tv, dovrai prendere in considerazione anche i materiali con cui questi sono realizzati in modo che non si corra il rischio di mandarli in frantumi già alla prima caduta. Vi sono alcuni produttori che, proprio pensando a questa possibilità, hanno progettato dei corpi interamente in gomma o che presentano dei bordi morbidi i quali sono in grado di assorbire gli urti senza arrecare eventuali danni al prodotto.

Inoltre, non meno importante, è opportuno anche fare attenzione alla qualità dei materiali dei tasti in quanto essi dovrebbero essere inseriti all’interno della scocca in modo tale che non si stacchino facilmente. Anche la stampa delle funzioni e dei numeri dovrebbe essere di buona qualità, altrimenti si corre il rischio che questa si sbiadisca con estrema facilità.

Come configurare il telecomando

Come abbiamo già accennato prima, una cosa che è importante sapere nel momento in cui si decide di acquistare uno tra i vari telecomandi universali per tv presenti sul mercato è come programmare il telecomando universale. La configurazione di un telecomando universale per tv non è difficile, ma è importante eseguire correttamente alcuni step per evitare di sbagliare.

Innanzitutto, la prima cosa che conviene sapere è che ad oggi vi sono in commercio tantissimi modelli tra i migliori telecomandi compatibili per tv i quali possono essere acquistati presso negozi di elettronica specializzati oppure in rete dagli e-commerce internazionali. Si possono trovare modelli semplici oppure più complessi per coloro che amano avere dettagli aggiuntivi.
Addirittura, se si possiede una Smart Tv si potrebbe anche fare a meno del telecomando dal momento che questi dispositivi possono essere gestiti anche attraverso lo smartphone.
In ogni caso, il telecomando per tv è uno strumento utile.

Come programmare il telecomando universale

Per la programmazione di questi particolari dispositivi occorrono dei codici di programmazione del telecomando universale che, solitamente, vengono forniti nel manuale del prodotto. Nel caso in cui non si riesca a trovare la tabella dei codici del telecomando universale è possibile andare sul sito ufficiale del prodotto e cercarla. Ma come fare a cercare i codici dei telecomandi universali per tv? Una volta che ci si è recati sul sito occorre selezionare il modello del telecomando universale per tv ed andare alla ricerca della marca e del modello del televisore che vi vuole collegare: in questo modo uscirà dalla tabella dei codici per telecomando universale quello che consente di collegarlo alla nostra tv.
Una volta individuati i codici per i telecomandi universali per tv si dovrà premere una sequenza di pulsanti in modo da avviare la registrazione durante la quale il LED del telecomando lampeggerà. Una volta effettuato questo passaggio si potranno inserire i codici di programmazione del telecomando universale.

Conclusasi questa operazione possiamo prendere il nostro telecomando e puntarlo verso la televisione controllando che tutti i tasti funzionino correttamente. Se anche uno solo dei tasti non dovesse funzionare, vorrebbe dire che la procedura di inserimento dei codici per telecomandi universali non è stata fatta correttamente. Per ovviare al problema basterà semplicemente ripetere l’operazione fino a trovare la sequenza corretta per il funzionamento del telecomando universale per tv.

Guida all’acquisto

Una volta che avremmo chiari tutti questi fattori che abbiamo fin qui elencato si potrà procedere con l’acquisto dei telecomandi universali compatibili per tv.
Prima di mostrarti quali sono secondo noi i migliori telecomandi universali 2021, ci teniamo a mostrarti quali sono gli elementi più importanti che dovrai prendere in considerazione prima della tua scelta. Solo considerando questi elementi potrai scegliere il prodotto perfetto per te tra i numerosi telecomandi universali per tv che si trovano in commercio.

Dispositivi collegabili

Prima ancora di effettuare l’acquisto dei migliori telecomandi tv universali, è opportuno verificare quanti dispositivi possa effettivamente riuscire a sintonizzare il tuo telecomando per tv.
Infatti, è bene avere presente che vi sono alcuni telecomandi universali per tv che si collegano soltanto alle TV oppure solamente ad alcuni determinati modelli, ma vi sono anche  telecomandi capaci di collegarsi a 8 dispositivi. Vi sono poi alcuni tra i migliori telecomandi universali che sono capaci anche di collegarsi ai condizionatori ed ai climatizzatori.

Aggiornamenti

L’unica possibilità per far sì che il tuo telecomando universale per tv non diventi obsoleto è quella di investire in un prodotto che abbia la possibilità di scaricare gli aggiornamenti dal database tenendo il passo con i tempi.
Data l’alta qualità dei telecomandi universali per tv che sono presenti sul mercato ogni anno, non ci sarebbe cosa peggiore che acquistare una nuova TV per poi scoprire che il telecomando non è più compatibile.

Semplicità d’installazione

Il miglior telecomando universale per tv dovrebbe non soltanto essere semplice da utilizzare, ma anche da installare e collegare ai propri dispositivi. Come abbiamo già avuto modo di vedere, vi sono alcuni modelli che sfruttano il QRcode, oppure l’invio dei codici di programmazione del telecomando universale tramite app oppyre SMS: una particolarità che rende l’installazione estremamente semplice.

Comodità d’utilizzo ed accessori

Infine, punta su modelli che meglio si adattano alle tue esigenze: fai attenzione che abbiano tasti abbastanza grandi e non eccessivamente duri da premere; accertati che il telecomando abbia una custodia protettiva soprattutto se hai bambini o anziani in casa.

Migliori telecomandi tv universali 2021

One For All Essence 4

Già il nome è tutta una garanzia: “uno per tutti”. Si tratta di un dispositivo che promette di fare esattamente questo: controllare attraverso un unico telecomando la tua TV, il lettore DVD e Blu-Ray ed il Set Top Box. Si tratta di uno dei migliori telecomandi tv universali ed è piccolo e compatto. Mantiene ciò che promette ed è semplicissimo da installare: ci impiegherai circa 30 secondi premendo l’apposito pulsante Magic il quale ti presenterà un elenco di dispositivi da poter collegare. Basterà semplicemente selezionare il bottone che corrisponde al dispositivo da selezionare ed il gioco sarà fatto. Si tratta di un telecomando universale dal costo imbattibile (circa 24€) e dalle ottime recensioni positive.

One For All URC7140 Essence 4 Telecomando Universale, per TV, Set Top...
  • Un telecomando per quattro dispositivi: è facile controllare tv, set top box, player dvd/blu-ray e dispositivi audio con questo pratico telecomando
  • Facile installazione: sono sufficienti tre semplici passaggi per impostare il telecomando
  • Grazie alla funzione combi control installata automaticamente, è possibile controllare tv e set top box come se fossero un solo dispositivo

Meliconi Gumbody Senior 2

Quello della Meliconi è uno tra i migliori telecomandi tv universali per rapporto qualità prezzo.
Con questo si ha la possibilità di poter gestire allo stesso tempo sia il decoder che la TV. Ha una struttura ben pensata, con tasti grandi ed un corpo completamente ricoperto dalla gomma antiurto. Sarà dunque un telecomando perfetto se si hanno in casa anziani o bambini.
Inoltre, assicurandoti questo telecomando per tv avrai uno strumento sempre aggiornato grazie al download automatico dei file attraverso la rete. Questo telecomando universale è in grado di connettersi alle principali marche di televisioni in pochissimo tempo ed in maniera semplicissima: basterà consultare la guida online ed inviare un messaggio ed il gioco sarà fatto.
Si tratta di un telecomando universale dal costo imbattibile (circa 20€) e gode di numerose recensioni più che positive soprattutto per la sua grande comodità d’utilizzo.

Offerta
Meliconi Gumbody Senior 2.1 Telecomando Universale 2 In 1, Ideale Per...
  • Corpo in gomma antishock
  • Aggiornabile via web (cavetto incluso)
  • Facile da programmare (guida veloce inclusa nella confezione)

Meliconi FULLY 8

Si tratta del telecomando universale dal costo più ridotto (circa 15€) e presenta molte funzionalità.
E’ senza dubbio uno dei migliori telecomandi tv universali dal momento che può sostituire ben 8 telecomandi diversi. E’ inoltre estremamente semplice da utilizzare e da programmare. Infatti, i codici per la programmazione del telecomando universale vengono inviati tramite sms.

Offerta
Meliconi Fully 8.1 Telecomando Universale 8 In 1 Per Tv, Decoder, SKY,...
  • Comanda fino ad 8 apparecchi in 1; è garantita la compatibilità con 80000 apparecchi di 1500 marche diverse
  • Tutte le funzioni originali a infrarossi disponibili
  • Facile da programmare (guida veloce inclusa nella confezione)

Remo UCT-043

Acquistare un telecomando universale per tv non vuol dire necessariamente che questo debba essere collegato a tanti dispositivi diversi. Se hai semplicemente bisogno di cambiare il tuo telecomando perché è rotto o non funziona più, il Remo UCT-043 è ciò di cui hai bisogno.

Dato che i telecomandi originali hanno prezzi molto alti, quello che ti stiamo presentando è un telecomando in grado di svolgere esattamente le stesse funzioni ma con un costo decisamente più basso. Infatti, il costo di questo telecomando universale è inferiore a 10€ ma è bene ricordare che è compatibile soltanto con tv Samsung.
Si tratta di un telecomando lineare e dal design semplice e compatto. E’ di colore nero ma presenta dei tasti colorati.
Dato il prezzo irrisorio di questo telecomando universale, ti consigliamo di prenderlo seriamente in considerazione anche solamente come dispositivo di scorta nel caso tu abbia una tv Samsung. In caso di dubbi, affidati alle numerose recensioni ed opinioni che potrai trovare sul web.

TELECOMANDO UNIVERSALE senza installazione COMPATIBILE Samsung LCD TV,...
  • TELECOMANDO UNIVERSALE, senza installazione
  • COMPATIBCOMPATIBILE Samsung LCD TVILE Samsung LCD TV
  • 3D function

Meliconi Control 2 Digital

Anche se ormai in quasi ogni casa è presente una Smart TV, siamo perfettamente a conoscenza del fatto che non tutti si sentono a proprio agio all’idea di liberarsi della propria tv e del proprio decoder. Un modo per essere comunque al passo con i tempi è quello di acquistare questo telecomando universale per tv 2 in 1.

Si tratta senza dubbio di uno tra i migliori telecomandi tv universali dal momento che completa perfettamente la fusione tra la tua Tv ed il Decoder Digitale Terrestre, Decoder Satellitare, SKY o Mediaset. Presenta un design estremamente semplice ed ha dimensioni ridotte. E’ compatibile con tantissime marche e modelli in commercio e gode di uno dei database più completi sul mercato dal momento che effettua continui aggiornamenti.

Procedendo con l’acquisto di questo telecomando universale avrai a disposizione non soltanto le stesse funzionalità del prodotto originario ma impiegherai anche pochissimo tempo nell’installazione dal momento che ti basterà richiedere le specifiche internet con i codici di programmazione del telecomando universale tramite SMS. In alternativa, è possibile utilizzare l’apposita app e scansionare il QRcode.
Questo telecomando universale necessita di pile AAA per l’alimentazione ed è dotato di una memoria permanente che gli consente di non perdere mai le impostazioni con i relativi codici.

Offerta
Meliconi Control 2.1 Telecomando Universale 2 In 1, per Smart TV e...
  • Design curato nei dettagli e ottima usabilità (tasti grandi)
  • Facile da programmare (guida veloce inclusa nella confezione)
  • Assistenza tecnica telefonica 100% italiana - specializzata nei telecomandi e nei prodotti elettronici Meliconi

Meliconi Control TV Digital

Se sei alla ricerca di un buon telecomando universale che sia in grado di connettersi alla tua tv come se si trattasse del suo telecomando originale, allora il modello Meliconi Control TV Digital è senza dubbio ciò che fa al caso tuo.

Si tratta di un telecomando universale estremamente efficiente ma anche compatto e dal design semplice. Questo modello entra di diritto nella lista dei migliori telecomandi tv universali in quanto è compatibile con tutte le principali marche di tv che si possono attualmente trovare in commercio. Ha un database grandissimo ed in continuo aggiornamento che gli consente di mantenere anche le sue attuali funzionalità. Come accade anche per gli altri modelli dello stesso marchio che abbiamo visto precedentemente, per la programmazione esso sfrutta i codici di installazione e, grazie alla sua memoria permanente, non li perde mai.

Potrebbe sembrare una cosa da poco ma non lo è. Infatti, è proprio grazie alla memoria permanente che la connessione con la tv non viene interrotta in seguito ad un cambio di pile.
Come abbiamo già visto anche per gli altri modelli, la programmazione avviene in maniera semplice seguendo le linee guida che si possono trovare su internet. Per quanto riguarda i codici di programmazione del telecomando universale, questi si ricevono tramite SMS oppure utilizzando la app e scansionando i QRcode.

Nel caso in cui dovesse sembrarti tutto troppo difficile, ti assicuriamo che è molto più completo a dirsi che a farsi. In ogni caso avrai sempre a disposizione un call center professionale in grado di aiutarti a risolvere qualsiasi problema.

Offerta
Meliconi Control TV.1 Telecomando Universale, per TV standard e per...
  • Design curato nei dettagli e ottima usabilità (tasti grandi)
  • Facile da programmare (guida veloce inclusa nella confezione)
  • Assistenza tecnica telefonica 100% italiana - specializzata nei telecomandi e nei prodotti elettronici Meliconi

Meliconi Speedy 210 COMBO

Infine, l’ultimo tra i migliori telecomandi tv universali che ti propiniamo è un altro modello della Meliconi: lo Speedy 210 COMBO.
Se hai già dato uno sguardo in giro ed hai preso in considerazione diversi dispositivi ma ti sembrano tutti troppo complessi da programmare, il Meliconi Speedy 210 COMBO è allora ciò che fa al caso tuo.
Si tratta, infatti, di uno dei modelli di telecomandi universali per tv tra i più intuitivi.

Può essere tranquillamente considerato come uno tra i migliori modelli 2 in 1 che si possono attualmente trovare in commercio e si propone come valida alternativa per la sostituzione dei telecomandi usati per TV e per decoder. Come ormai abbiamo imparato, dal momento che si tratta di un modello Meliconi, anche questo fa affidamento su un database in continuo aggiornamento.
Gode di un ottimo rapporto qualità prezzo e vanta recensioni positive.

Offerta
Meliconi Speedy telecomando universale 2 in 1 semplificato.Numero di...
  • Telecomando universale 2 in 1
  • Tastiera semplificata con le sole funzioni di base del TV e decoder
  • Garantita compatibilità con più di 50000 apparecchi doi più di 1500 marche diverse; funzioni originali tutte disponibili

Tags