Quantcast

Recensione decoder TV Box Android Viden W2: le nostre opinioni


In questo articolo andremo a presentarvi una recensione del TV Box Viden W2, un prodotto molto apprezzato in grado di offrire qualità e prestazioni ad un prezzo decisamente competitivo. Tra i migliori decoder per IPTV, viene da molti considerato addirittura il top di gamma per quanto riguarda la costruzione e le finiture con cui viene realizzato: non è dunque la classica ‘scatoletta cinese’, questo Viden W2. Opinioni positive che, è bene specificarlo, non si limitano al solo aspetto estetico.

Caratteristiche tecniche del Viden W2

viden w2

Nell’imballaggio, oltre al dispositivo, sono inclusi un telecomando wireless, un cavo HDMI, un adattatore di alimentazione ed il classico manuale utente. Di seguito, invece, le principali caratteristiche della Tv Box:

CPU: Amlogic S905W Quad-core 64-bit ARM CortexTM-A53
GPU: Penta Core ARM Mali-450
WIFI: 2.4G 802.11 b / g / n
RAM: 2GB DDR3
ROM: 16GB eMMC (espandibili mediante slot per microSD)
OS: Android 7.1.2 Nougat
LAN / Ethernet: standard 10 / 100M, RJ-45
Uscite video: 4K × 2K

Ha un hardware veramente formidabile per la fascia in cui si colloca. Si avvia rapidamente e la versione di Android 7.1.2 Nougat a bordo è ben bilanciata, il che lascia spazio ad oltre un giga e mezzo di RAM rendendo il dispositivo molto fluido e veloce nel funzionamento e nell’apertura delle varie applicazioni.

Connettività

Viden W2 permette di connettersi sia in Wi-Fi che attraverso una porta ethernet, rispettando di fatto lo standard per questo tipo di prodotto. La connettività è molto buona, sopra la media nel rapporto qualità-prezzo. Queste, in sintesi, le porte presenti: uscita HDMI, 2 porte USB 2.0 ad alta velocità (Supporto U disco e HDD USB), una Carta di TF (Supporto 1 ~ 32GB), una AV(CVBS), una SPDIF Uscita, una RJ45 LAN Ethernet, una DC (5V / 2A). Mancano del tutto le porte USB 3.0 che per dispositivi di questa generazione ci si aspetterebbe di trovare.

Visione video

Al pari di altri TV Box Android, il Viden W2 supporta tutti gli standard video esistenti sia in lettura che in scrittura. Inoltre, grazie alla possibilità di installare i continui aggiornamenti di sistema operativo e dei vari addons, il sistema resterà sempre aggiornato ai nuovi codec. Sarà però fondamentale accertarsi di seguire gli aggiornamenti ufficiali, visto che saranno specifici per la CPU e le caratteristiche tecniche di questa particolare box. Non si riscontrano problemi con la riproduzione dei formati video più diffusi, sempre fluidi e senza lag. Addirittura il recente formato video VP9 ed anche i filmati in 4K in formato h.265 a 10 bit vengono riprodotti senza alcun tipo di problema.

viden w2

Decoder TV Box Android Viden W2: il prezzo

La grande forza di questo dispositivo sta anche nel prezzo di vendita. Servono, infatti, circa 44€ su Amazon per acquistare il Viden W2. Prezzo che consideriamo tutto sommato conveniente viste le prestazioni fornite da questa box.

Le nostre opinioni finali sul decoder TV Box Android Viden W2

Andiamo quindi a tracciare un bilancio finale su questa Viden W2. Recensione in definitiva positiva per questo prodotto che riassumiamo così:

Opinioni positive

  • Hardware. Nonostante il prezzo più che competitivo non rinuncia alla qualità ed alle prestazioni;
  • Estetica. Solido e curato, si differenzia dalla maggior parte degli altri dispositivi;
  • Buon supporto. A differenza di altre TV Box, supporta anche il media-player KODI, Youtube, Netflix a 1080P, Prime Video, Infinity, SkyGo e Skype.

Opinioni negative

  • ROM. I 16GB di base costringono a non scaricare troppe applicazioni o, comunque, utilizzare hardware esterni aggiuntivi;
  • Porte. Mancano le USB 3.0 e le USB 2.0 sono soltanto due. Vista la necessità di utilizzare hardware aggiuntivi, possono risultare poche.
  • Assenza di tastiera;
  • Assenza di lettore per schede SD.

Giudizio finale

  • Tipologia di decoder: fascia bassa
  • Sistema operativo: Android 7.1
  • Giudizio complessivo: 4/5

I MIGLIORI DECODER IPTV DEL MOMENTO

Tags