Quantcast

Come vedere la IPTV su iPhone ed iPad


La TV su iPhone e iPad

Le IPTV negli ultimi anni hanno riscosso un grandissimo successo, ma la domanda che spesso ci si sente rivolti è: posso vedere la TV su dispositivi Apple quali iPad ed iPhone?

La risposta è indubbiamente sì. Grazie a diverse applicazioni il nostro dispositivo sarà in grado di leggere le liste m3u, e quindi di poter riprodurre i canali più diffusi(e non) in streaming.

Come vedere i canali IPTV su iPhone ed iPad

Grazie ad alcuni “trucchetti” è possibile riprodurre i canali tv sul nostro smartphone o tablet Apple.
Le IPTV sono degli applicativi che funzionano da “decoder” per trasmettere in diretta o On Demand i vari canali televisivi e PayTV come Sky, Mediaset e servizi affini.

VLC MEDIA PLAYER MOBILE

La prima app che ci permette di fare ciò si chiama VLC.
Forse lo avrete già sentito nominare, VLC è uno dei riproduttori multimediali più famosi, largamente utilizzato su piattaforme desktop.
Una delle peculiarità di VLC è il poter leggere liste m3u, riproducendole automaticamente nel suo ottimo player.

IP TELEVISION APP

La seconda applicazione più curata è senza dubbio IP Television, un app a pagamento(0,99€) che vi consentirà di guardare i vostri canali preferiti proprio come VLC.

A differenza di quest’ultimo, però, IP Television ha diverse funzionalità in più: è possibile abilitare il parental control in modo da controllare i canali e le liste da poter riprodurre sul tablet o sullo smartphone senza autorizzazione.

Un’altra lancia a favore di quest’applicazione è la facilità d’uso e l’eliminazione della pubblicità, anche se questo add-on costa 1,99€.
Ovviamente, l’app è disponibile per qualsiasi dispositivo Apple, sia per iPad che per iPhone.

Come terzo applicativo mi sento di consigliare Kodi, di cui abbiamo scritto una guida qui, e che continuo a reputare un’ottima alternativa a VLC. Tuttavia però, è un po’ complesso e richiede di maggiore attenzione per funzionare in modo ottimale su iPhone e iPad.

GSE SMART IPTV

E per ultima, seppur tra le migliori, abbiamo GSE Smart IPTV, un’applicazione molto semplice da utilizzare che vi permetterà di inserire in modo molto fluido le vostre liste m3u.

Infatti basterà aprire il menu laterale e scegliere Playlist Remote, cliccare sul pulsante “+” in alto a destra ed inserire la propria lista.

Adesso non dovrete fare altro che divertirvi guardando i vostri canali preferiti direttamente su iPhone ed iPad.
Come VLC ha il player integrato e molte funzionalità, tra cui il poter inserire le proprie liste sia da remoto che localmente, caricando il file nell’applicazione.

E’ possibile, inoltre, tramite GSE, inserire i sottotitoli caricandoli o tramite FTP o tramite HTTP, nonché esportare le proprie liste per condividerle con gli amici.

Insomma, è un’applicazione davvero ottima che vale la pena provare, anche se ha alcuni acquisti in-app.

Esistono tanti altri programmi per guardare le IPTV sul vostro dispositivo Apple, tuttavia nella lista sono presenti quelli che considero i migliori.

I MIGLIORI DECODER IPTV DEL MOMENTO