Mini Pc Windows Beelink BT3: caratteristiche, funzionalità e prezzo. La nostra recensione

mini pc beelink pro recensione

Mini Pc Windows o non Mini Pc Windows, questo è il dilemma. E se sì, quale prendere? Nella nostra guida ai migliori MiniPC vi abbiamo già dato un’anticipazione su quali sono gli usi e le potenzialità di questi dispositivi. In questa nostra recensione completa ci focalizziamo invece su un mini computer in particolare, ovvero il Beelink BT3, un mini Pc con Windows 10 dalle dimensioni ridotte ma con un buon potenziale e che grazie al rapporto qualità/prezzo riesce a conquistare una posizione di rilievo nel mercato dei mini Pc Intel.

Se state quindi cercando un mini pc economico e/o un mini pc portatile, magari da usare come TV Box o per lavori che non richiedono macchine potenti, ecco perché dovete tenere in considerazione Beeling BT3 e cosa dovete sapere.

mini pc beelink pro recensione
il mini pc beelink pro II

Indice

Caratteristiche tecniche del Mini Pc Windows Beelink BT3

Il Beelink BT3 è un mini PC Windows molto compatto che monta un processore Intel Atom x5-Z8350 (CPU fino a 1,92 GHz) e come detto questo Mini PC ha Windows 10 come Sistema Operativo che lo rende ottimo per essere utilizzato come TV Box, utilizzando da Kodi a Sky Go e le altre piattaforme di streaming, per far girare il pacchetto Office, dei giochi non troppo pesanti o magari sfruttarlo come macchina secondaria per lavoro (magari nella vostra seconda casa al mare o in montagna).  Le specifiche tecniche principali di questo mini Pc Intel:

  • CPU: Intel Atom x5-Z8350 Quad Core a 1.92 GHz
  • Coprocessore grafico: Intel HD Graphics 400
  • RAM: 4GB
  • Memoria: 64GB espandibile fino a 128 GB con scheda SD
  • Connettività: Wi-Fi dual band 802.11a/b/g/n, Bluetooth 4.0, Gigabith Ethernet 1000M LAN
  • Porte: 1 x USB 3.0 / 2 x porte USB 2.0 / 1 x HDMI 1.4 / 1 x VGA / 1 x Scheda SD / 1 x audio da 3.5mm / 1 x Ethernet
  • Alimentazione: 12V 2A
  • Dimensioni: 13,5 x 12,5 x 9 cm
  • Peso: 499 g

No products found.

Che cosa ci colpisce dunque di questo mini computer. Innanzitutto la cura nei dettagli anche nella componentistica hardware e l’attenzione con cui il prodotto viene assemblato per garantire prestazioni all’altezza e anche facilità di modifica nel caso in cui voleste apportare qualche miglioria tecnica, per il Wi-Fi ad esempio, ma non solo. Molto silenzioso, in quanto non raffreddato da una ventola, sfoggia un bel dissipatore in rame che va a coprire i chip più sensibili (RAM, ROM, SoC) ed è ben stretto alla scheda, mentre sul lato opposto una placca metallica si collega ad un pad termico affacciato su una griglia forellata. La scheda, inoltre, è firmata Beelink a conferma della cura di cui vi parlavamo. La ricezione Wi-Fi è buona, anche se al solito è consigliabile connettersi via Ethernet che è stato migliorato, ma non è ancora velocissimo rispetto magari anche ad altri concorrenti. I consumi a livello di corrente, inoltre, sono bassi. La riproduzione video, invece, risulta fluida e senza problemi fino a 1080p, mentre il 4K (che pure dovrebbe essere supportato) potrebbe presentare qualche problema.

Mini Pc Windows Beelink BT3: Sistema Operativo

A differenza del diretto predecessore, questo mini computer viene venduto con a bordo Windows 10 a 64 bit. Questo vi permetterà di avere facile accesso anche alle ultime versioni di quasi tutti i software di cui potreste aver bisogno su questo tipo di macchina. In definitiva riesce a raggiungere senza troppe difficoltà  l’obiettivo per cui è stato progetto, quindi: usatelo per Netflix, SkyGo, Amazon Prime Video, Mediaset Premium, come decoder IPTV, come mini Pc portatile per quando siete fuori, per software leggeri da ufficio e la navigazione su internet, ma senza aprire contemporaneamente troppe schede. In quel caso lo porterete al limite delle sue prestazioni che ne risentiranno inevitabilmente.

Mini Pc Windows Beelink BT 3: memoria

Quello che però colpisce probabilmente di più è lo spazio di archiviazione che supera quello di molti altri competitors. Questo box infatti ha 2 partizioni, una usata per Windows 10 e un’altra a parte. In totale si hanno circa 38 GB liberi da utilizzare subito per programmi e dati (molti altri mini Pc Windows e non solo si fermano alla metà)  che possono essere ulteriormente aumentati ottimizzando i dati sulla memoria più grande, ad esempio eliminando la partizione di ripristino. La eMMC offre prestazioni decenti, in più come detto è possibile integrare una scheda SD di dimensioni fino a 128 GB.

Mini Pc Windows Beelink BT3: il prezzo

Come detto, uno dei punti di forza di questo Mini Pc con Windows 10 è il prezzo che lo posiziona in una fascia medio-bassa per questo tipo di prodotti, ma con caratteristiche tecniche che come abbiamo visto sono interessanti e sicuramente concorrenziali. Ecco cosa contiene la scatola (ridisegnata e piuttosto gradevole rispetto alle versioni precedenti) che riceverete a casa:

  • 1 x minipc
  • 1 x Adattatore di alimentazione
  • 2 x Cavo HDMI (80cm, 20cm)
  • 1 x Manuale Utente
  • 1 x Supporto per montaggio a muro

Il Beeling BT3 nella versione Pro II con 4GB di Ram e 64GB di memoria di cui parliamo in questa guida è in vendita su Amazon a 138,99€.

No products found.

Le nostre opinioni finali sul Mini Pc Windows Beelink BT3

Il mini Pc Windows Beelink BT3 è in definitiva un mini Pc economico ma che non rinuncia alla cura dei dettagi e soprattutto alle prestazioni. Non può sostituire del tutto un altro computer, ma visto anche il costo ridotto si fa apprezzare e offre tantissime possibilità di utilizzo.  Andiamo quindi a riassumere le nostre opinioni su questa macchina.

Opinioni positive

  • Sistema Operativo: un mini Pc Windows con 10 a 64 bit, molto facile da usare e in grado di supportare anche i software più aggiornati;
  • Memoria: la scelta delle 2 partizioni è vincente e la possibilità di integrare una scheda SD sicuramente azzeccata;
  • Costruzione: la cura dei dettagli anche nella scelta e nel montaggio della parte hardware è da apprezzare e non scontata;

Opinioni negative

  • Prestazioni: sicuramente tante migliorie e note positive, ma se cercate un deciso e concreto passo in avanti rispetto alla generazione precedente, dovete puntare su un prodotto di fascia più alta.
  • Accensione: potrebbe non essere comoda per tutti, soprattutto se lo posizionate dietro la tv. Riattaccando ad esempio la ciabatta alla corrente, il Beelink BT 3 non parte. Va premuto obbligatoriamente il pulsante di accensione.

Giudizio finale

  • Tipologia di mini Pc: Intel, fascia medio-bassa
  • Sistema operativo: mini computer con Windows 10
  • Giudizio complessivo: 4/5

I migliori mini pc del 2019

Se questo mini Pc Windows non vi ha convinto oppure vorreste provarne un altro con un sistema operativo differente, abbiamo creato una guida con i migliori mini Pc del 2019 che vi consigliamo di consultare e vi lasciamo qui sotto una serie di offerte con i migliori dispositivi a prezzi vantaggiosi.

No products found.